News

Allaccio contatore Hera: procedura e costi da sostenere

Ottobre 2022 | Aggiornato il 5/10/2022

Per i clienti che hanno bisogno di un allaccio contatore Hera luce e gas alla rete è possibile fare richiesta da numero verde

Per chi ha necessità di installare una nuova utenza ancora non collegata alla rete è possibile richiedere un allaccio contatore Hera presso la propria abitazione o azienda, questa operazione si può anche fare tramite il numero verde Hera. Quando si richiedere l'installazione di un nuovo contatore si dovrà anche scegliere tra le offerte Hera dedicate alle forniture di Hera Luce e Hera Gas, in fase di richiesta si dovrà indicare se l'utenza sarà di tipo domestico per le famiglie oppure aziendale per le imprese con un contratto business. Hera Energia è una società che si occupa di servizi energetici e ambientali, presente essenzialmente nel centro e nord Italia, nata in Emilia Romagna nel 2002 e che raduna molto aziende municipalizzate presenti sul territorio dove opera.

Allaccio contatore Hera: costi e tempistiche per una nuova installazione

Una delle prime cose da tenere in considerazione quando si richiede un nuovo allaccio alla rete della luce o del gas è l'eventuale difficoltà dell'intervento per portare a termine l'operazione con successo, soprattutto per quanto riguarda il gas metano bisogna valutare se è possibile collegarsi alla rete facendo anche alcuni lavori. Il costo inoltre varia anche in base al fatto se la zona sia già servita o no da Hera, per richiedere tutte le informazioni necessarie per chiarire eventuali dubbi si può contattare il numero verde Hera dedicato al servizio 800 991 111. Preso un appuntamento con il servizio clienti l'azienda effettuerà un sopralluogo per poter redigere un preventivo di spesa che sarà un mix di varie voci come ad esempio materiali impiegati, manodopera, mezzi, prestazioni, oneri sicurezza e servitù, spese generali e amministrative e costo pratiche autorizzative, eventuali oneri comunali. Il costo generale dovrebbe essere il risultato di tutte queste voci di spesa e il preventivo verrà inoltrato in non più di 20 giorni via posta, potrebbe ammontare fino a 900 euro più il costo del contatore in base alla potenza termica installata. Per la corrente elettrica il conto dei costi è più semplice poichè incidono delle quote fisse come la copertura dei costi amministrativi pari a 25 euro e 213 euro per un l'installazione di contatore a uso domestico di 3kw a cui aggiungere il contributo di 189 euro per poter essere collegati alla cabina di trasformazione più vicina.

Il cliente avrà 180 giorni di tempo per accettare il preventivo proposto dall'azienda e dopo l'accettazione i tempi potrebbero variare tra 1 e 3 mesi per portare a termine l'operazione di allaccio alla rete.

Le altre operazioni che si possono effettuare sull'utenza luce e gas

Su un'utenza già installata invece è possibile eseguire alcune operazioni senza cessare il contratto in essere, come ad esempio effettuare un subentro Hera oppure una voltura Hera in caso di cambio intestatario del servizio. Attraverso il numero verde per famiglie o per aziende i clienti possono anche richiedere di cambiare fornitore con Hera in caso di offerta molto vantaggiosa in base ai propri consumi per abbassare i costi con una bolletta Hera.

 

Vuoi saperne di più?
I consulenti di SOS Numero Verde sono a tua disposizione al numero 06 9674 158 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 15.00. Ti aiuteremo a scegliere l’offerta luce e gas più adatta alle tue esigenze.