News

Bolletta Hera, come leggerla: calcolo dei consumi e conguagli

Ottobre 2022 | Aggiornato il 5/10/2022

Le informazioni e i contatti utili per leggera la bolletta Hera, come vengono calcolati i consumi effettivi e gli eventuali conguagli

In un momento particolarmente difficile per il mercato energetico, con continui aumenti del costo delle forniture, è importante sapere anche quando arrivano le bollette e quali sono le modalità per il calcolo dei consumi. A questo proposito, gli utenti che hanno sottoscritto un’offerta Hera, possono recarsi sul sito web ufficiale dell’azienda per trovare una voce dedicata proprio alla comprensione della bolletta.

Come leggere la bolletta Hera

Le informazioni relative alla bolletta, reperibili sul sito Hera alla voce “Assistenza”, sono dettagliate per qualsiasi tipo di fatturazione Hera energia.

Per quanto riguarda la periodicità di fatturazione dei consumi, questa può variare a seconda del servizio fatturato e dei consumi.

Le bollette Hera luce, vengono emesse:

  • 6 bollette l’anno, con cadenza bimestrale, per i clienti con potenza contrattuale impegnata fino a 16,5 Kw;

  • 12 bolletta l’anno, con cadenza mensile, con potenza contrattuale impegnata superiore a 16,5 Kw.

Le bollette Hera gas, vengono emesse con una periodicità differenziata in base ai consumi:

  • 6 bollette l’anno, con cadenza bimestrale, per consumi fino a 3000 smc/anno;

  • 12 bollette l’anno, con cadenza mensile, per consumi oltre i 3000 smc/anno.

Per i clienti che hanno contratti per l’erogazione di più di un servizio da parte di Hera, la fatturazione avviene attraverso una bolletta Multiservizio che consente di riepilogare in un unico documento tutte le informazioni (letture dei contatori, consumi, prezzi e somme fatturate) e di effettuare, quindi, un solo pagamento. La periodicità della bolletta Multiservizio sarà la stessa prevista per il servizio con la fatturazione più frequente.

Per ogni informazione sulle bollette, è comunque possibile contattare il Numero Verde Hera 800 999 500, per i clienti domestici, e 800 999 700 per i clienti business. Entrambi i numeri sono raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, e il sabato dalle 8:00 alle 18:00.

Gli stessi contatti possono essere utilizzati anche da chi non è ancora cliente, ma desidera fare un cambio fornitore verso Hera, oppure per chiedere informazioni su come fare un allaccio del contatore con Hera.

Calcolo dei consumi e conguagli sulla bolletta Hera

Il calcolo dei consumi si basa sull’autolettura del contatore, da comunicare attraverso il numero verde, oppure sulla lettura del contatore effettuata da Hera. La lettura avviene con una frequenza variabile a seconda dei consumi:

  • 2 volte l’anno per i clienti con consumi fino a 5000 smc/anno;

  • 1 volta al mese per i clienti con consumi oltre 5000 smc/anno.

Importante sottolineare che eventuali variazioni di tariffa vengono applicate solo ai consumi effettuati a partire dal giorno della variazione.

Quando i calcoli dei consumi vengono effettuati sulla base di stime che, a seguito di successive letture, si rivelano errati, gli eventuali conguagli e compensazioni saranno riportati in bolletta.

Se il consumo è stato maggiore di quanto pagato, la differenza verrà riportata in aggiunta sulla bolletta successiva alla lettura. Nel caso in cui il consumo sia stato minore, se la differenza è inferiore a 3 euro, verrà detratta dall’importo da pagare della bolletta successiva, se è invece superiore all’importo della bolletta successiva, questa verrà emessa con la dicitura che l’importo non è da pagare.

Per evitare sorprese dovute a conguagli, è quindi importante comunicare regolarmente l’autolettura del contatore, ed essere così certi di ricevere bollette riportanti il corrispettivo da pagare relativo ai consumi effettivi.

La lettura del contatore è inoltre importante anche nel caso in cui si richieda una voltura con Hera per accertarsi che le fatturazioni partano esattamente dai consumi riportati dal contatore dal momento in cui avviene il passaggio di intestazione del contratto di fornitura. Stessa cosa per quanto riguarda il subentro con Hera.

 

Vuoi saperne di più?
I consulenti di SOS Numero Verde sono a tua disposizione al numero 06 9674 158 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 15.00. Ti aiuteremo a scegliere l’offerta luce e gas più adatta alle tue esigenze.