Cambiare fornitore luce e gas con Hera: i passaggi da fare
La procedura di cambio fornitore per luce e gas con Hera è facile e si risolve in tempi rapidi, anche da numero verde
Hera Energia è una società multi-business nata nel 2002 ed è una realtà di aggregazione di aziende municipalizzate che gestisce la fornitura di servizi energetici e ambientali nel centro e nord Italia. Le offerte Hera sono rivolte a cittadini con un'utenza domestica o ad aziende per una fornitura Hera Luce o Hera Gas di tipo business. Per tutti quei clienti che vogliono cambiare fornitore luce e gas con Hera la procedura è snella e veloce grazie alla possibilità data dal mercato libero che consente in pochi e semplici passaggi di portare a termine il procedimento di transizione, anche con l'aiuto degli operatori del numero verde Hera.
Cambiare fornitore luce e gas con Hera: i passaggi da fare e le tempistiche
Una volta individuata l'offerta più conveniente per i propri consumi è possibile iniziare il processo di cambio fornitore, questo è regolato dall'autorità per l'energia Arera. Si dovranno predisporre tutti i documenti necessari come i dati anagrafici e codice fiscale dell'intestatario del contratto, comunicare il codice POD per le utenze della luce e il PDR per quelle del gas. Questi codici sono facilmente reperibili su una vecchia bolletta e solitamente si trovano nella parte alta del documento con tutti i dati relativi alla fornitura, si dovrà tenere sottomano anche il codice IBAN del proprio conto corrente nel caso si volesse attivare l'addebito diretto in banca oppure si dovranno indicare le modalità di pagamento scelte.
I tempi di attivazione del cambio fornitore possono oscillare tra uno e due mesi e dipende dalle tempistiche del passaggio una volta iniziata la procedura. È un tempo tecnico indicato da Arera per portare a termine il passaggio e in questo periodo le forniture di luce e gas non saranno interrotte ma verranno elaborati i documenti da un punto di vista burocratico ma non bisogna sospendere il vecchio contratto, infatti si occuperà di tutto Hera.
L'assistenza clienti è a disposizione anche per altre operazioni
L'assistenza clienti attraverso il numero verde è a disposizione anche per altre operazioni inerenti le forniture di luce e gas, come richiedere delucidazioni sulla bolletta Hera. Attraverso gli operatori infatti si potrà anche richiedere di effettuare una voltura Hera per cambiare l'intestatario del contratto oppure eseguire un subentro Hera sulla fornitura attiva senza dover sospendere il precedente contratto. Si può contattare il numero verde Hera 800 999 500 dedicato ai clienti domestici dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 anche per richiedere l'allaccio contatore Hera alla rete, per i clienti business il numero da comporre è 800 999 700 con lo stesso orario per il servizio di assistenza dedicato alle famiglie, per il mercato tutelato il numero per l'assistenza è 800 999 780. Sul territorio dove opera il gruppo ci sono inoltre numerosi sportelli aperti al pubblico se si desidera ricevere assistenza in presenza dai consulenti Hera, alla pagina assistenza del sito ufficiale è possibile individuare sulla mappa presentata l'ufficio più vicino alla propria residenza.