News

Come cambiare fornitore di luce e gas con Agsm

Ottobre 2022 | Aggiornato il 6/10/2022

Informazioni utili sull’iter per cambiare fornitore

Cambiare fornitore di energia elettrica e gas è un’operazione che richiede una serie di passaggi che si pensa possano essere complicati. Attivare una nuova offerta Agsm è invece più semplice di quanto si pensi. Le normative messe in campo dall’autorità di settore ARERA in relazione alla liberalizzazione del mercato dell'energia, prevedono agevolazioni nei meccanismi della libera concorrenza e cercano di ridurre al minimo le difficoltà legate al cambio gestore di luce e gas. Il cliente ha così il diritto di scegliere il proprio fornitore in base alle condizioni contrattuali a lui più congeniali.

Come cambiare fornitore luce e gas con Agsm, tempi di attivazione e numeri da chiamare

Una volta scelta l'offerta Agsm luce e/o Agsm gas più conveniente per le proprie esigenze, si potrà attivare la fornitura con la nuova società.

Andiamo a vedere in questo paragrafo, passo dopo passo, come richiedere l'attivazione di una nuova fornitura con Agsm energia e i documenti e le tempistiche previste per cambiare fornitore verso Agsm. Per effettuare la procedura bisognerà avere a portata di mano alcuni dati, di seguito l’elenco:

  • dati anagrafici e codice fiscale dell’intestatario del contratto;

  • indirizzo della nuova utenza;

  • codice POD per la luce e il codice PDR per il gas. Questi dati sono i dati identificativi della fornitura e sono reperibili sulla vecchia bolletta e, fisicamente, sul contatore e non cambiano mai, anche nel caso di un nuovo fornitore;

  • indicare le modalità di pagamento delle future bollette Agsm. Nel caso si scelga la domiciliazione bancaria, sarà necessario comunicare le relative per l’addebito delle somme.

Per quanto riguarda i tempi di attivazione, come previsto da ARERA, per il passaggio dal vecchio al nuovo fornitore questi variano da uno a due mesi. Tempi indispensabili nei quali Agsm si occuperà tutti i passaggi burocratici necessari, senza alcun costo aggiuntivo. È bene sottolineare che, in questa fase, la fornitura di energia elettrica non subirà nessuna interruzione.

Agsm fornisce, inoltre, assistenza telefonica per la risoluzione di problematiche inerenti la propria fornitura o per avere informazioni più approfondite sulle operazioni di cambio gestore:

  • Numero 045 22 12 123 da telefono cellulare;

  • Numero Verde Agsm 800 55 28 66 da telefono fisso;

  • Numero 045 80 53 861 per comunicazione dell’autolettura da cellulare;

  • Numero Verde Agsm 800 22 29 55 per comunicare l'autolettura del contatore.

  • I contatti elencati possono essere utilizzati anche per richiedere procedure quali la voltura di un contratto Agsm, il subentro Agsm e l’allaccio Agsm di un contatore alla rete.

Le offerte luce e gas Agsm Energia per famiglie

Per quanto riguarda le offerte che Agsm riserva al cliente domestico, ci sono più opzioni di scelta. Di seguito le offerte luce e gas più interessanti proposte da Agsm:

  • Agsm Chiara

Prezzo luce fisso: 0,06419 €/kWh

Prezzo luce fascia F1: 0,06934 €/kWh

Prezzo luce fascia F2-F3: 0,06161 €/kWh

Vantaggi:

Sconto sulla componente energia del 5%

Prezzo variabile che segue la tariffa di

riferimento ARERA

Nessun costo di attivazione

  • Agsm Luce Web

Prezzo luce fisso: 0,0602 €/kWh

Prezzo luce fascia F1: 0,0640 €/kWh

Prezzo luce fascia F2-F3: 0,0577 €/kWh

Possibilità di attivare l'offerta bioraria o monoraria in base alle esigenze

Prezzo bloccato 12 mesi

Gestione totalmente online con bolletta elettronica

  • Agsm Top

Prezzo luce fisso: 0,06419 €/kWh

Prezzo luce fascia F1: 0,06934 €/kWh

Prezzo luce fascia F2-F3: 0,06161€/kWh

Prezzo variabile che segue la tariffa di riferimento ARERA

Sconto di 30% sulla componente energia se sei già clienti business

Nessun costo di attivazione

  • Agsm Gas Mercato Libero

Prezzo 0,023 €/Smc

stabilito da ARERA

Sconto di 0,01 €/Smc per 12 mesi

Prezzo bloccato per 12 mesi

Offerta a prezzo variabile che segue l'andamento del mercato

  • Agsm Gas Web

0,0281 €/Smc

Prezzo bloccato per 12 mesi.

Bolletta elettronica inclusa

  • Agsm Premium Gas Web

Prezzo Ingrosso TTF

+ 0,010 €/Smc

Offerta a prezzo variabile che segue l'andamento del mercato.

Bolletta elettronica inclusa

 

Vuoi saperne di più?
I consulenti di SOS Numero Verde sono a tua disposizione al numero 06 9674 158 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 15.00. Ti aiuteremo a scegliere l’offerta luce e gas più adatta alle tue esigenze.