News

Enel Energia, luce e gas nel mercato libero dell’energia

Maggio 2022 | Aggiornato il 17/5/2022

L’azienda è direttamente controllata da Enel e propone offerte luce e gas per gli utenti che passano al mercato libero

Enel Energia è l’azienda del Gruppo Enel che si occupa della commercializzazione di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero dell’energia. Le sue offerte, quindi, fanno riferimento alle tariffe dell’energia definite in regime concorrenziale, a differenza di quanto avviene con l’altra azienda del gruppo, Servizio Elettrico Nazionale, che gestisce il Servizio di Maggior Tutela per gli utenti di forniture di Enel luce che non sono ancora passati al mercato libero e per i quali il prezzo della componente energetica è fissato ogni tre mesi Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (AREA).

Enel Energia, offerte per il mercato libero di luce e gas

Sul sito web aziendale sono presenti numerose offerte per forniture Enel Energia tra le quali il cliente può orientarsi in base alle proprie esigenze di consumo. Sono inoltre proposti servizi aggiuntivi, come iniziative di fidelizzazione del cliente attraverso sconti e promozioni e ulteriori bonus in caso di sottoscrizione on line delle offerte.

Essendo destinate al mercato libero, nelle offerte in questione il prezzo della componente energia è definito dal mercato, mentre l’intervento di ARERA è limitato alla definizione delle tariffe per le attività di trasporto e distribuzione che devono essere uguali per tutti gli operatori.

Tra le offerte di Enel Energia luce e gas attualmente presenti sul sito web aziendale, sono in evidenza quelle dedicate agli utenti che stanno valutando la possibilità di cambiare fornitore e passare a Enel.

Tra le offerte Enel luce, in evidenza sul sito:

  • SCEGLI OGGI LUCE, che prevede il prezzo della componente energia bloccato per 24 mesi e uno sconto del 30% per i nuovi clienti che provengono dal mercato libero e del 40% per chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela.

Tre le offerte di Enel gas, invece:

  • SCEGLI OGGI GAS, con uno sconto sulla componente energia del 30% e il prezzo sempre bloccato per 24 mesi.

Entrambe queste offerte prevedono uno sconto aggiuntivo di 30 euro una tantum per chi aderisce all’offerta on line.

Per quanto riguarda le imprese, Enel Energia propone, per i nuovi clienti, l’offerta SCEGLI OGGI BUSINESS, con uno sconto sulla componente energia del 30% per i nuovi clienti luce che provengono dal mercato libero e del 40% per chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela, a prezzo bloccato per 24 mesi. Con la sottoscrizione on line, le imprese possono beneficiare di uno sconto una tantum di 60 euro che verrà scalato direttamente dalle bollette Enel.

Assistenza Enel Energia: tutti i contatti

Enel Energia mette a disposizione dei suoi clienti diverse possibilità per mettersi in contatto con un operatore dell’azienda, a partire dal numero verde Enel 800 900 860, raggiungibile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 7:00 alle 22:00.

Anche il sito web aziendale offre la possibilità di ottenere supporto sugli argomenti più comuni che possono riguardare le forniture energetiche: chiarimenti sulla bolletta Enel, come fare un allaccio Enel al contatore per attivare una prima fornitura, le procedure per effettuare una voltura con Enel, oppure una richiesta di subentro in un contratto Enel.

Chi invece preferisce avere un contatto diretto con un consulente, può recarsi presso lo sportello Spazio Enel più vicino alla propria abitazione consultando l’elenco disponibile sul sito web.

Vuoi saperne di più?
I consulenti di SOS Numero Verde sono a tua disposizione al numero 06 9674 158 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 15.00. Ti aiuteremo a scegliere l’offerta luce e gas più adatta alle tue esigenze.